Compagni di viaggio

unnamed
Cooperativa Sociale educarTe, dalla Carta dei Servizi:
Il nome della Cooperativa Sociale Educarte nasce dalla convinzione che le diverse forme d’arte siano un viatico imprescindibile per l’educazione dell’essere umano, e che l’educazione stessa, di sé e con gli altri, sia una forma d’arte.
Non soltanto per l’arricchimento culturale, ma soprattutto per l’esperienza dell’atto creativo, che permette di manifestare talento, recuperare risorse, mettere in circolo comunicazione, promuovere empatia, sviluppare capacità empiriche e di pensiero. Tutti ingredienti necessari al lavoro educativo in senso lato.
La Cooperativa ha riunito un gruppo di operatori che lavorano già da diversi anni sul territorio, arricchiti anche da esperienze in contesti extraregionali, con l’obiettivo di unificare strategie educative, conoscenze professionali e di vita, in collaborazione con Enti pubblici e Privato Sociale.
La Cooperativa non si occupa soltanto di progetti e interventi che hanno l’arte tra i suoi strumenti, ma in generale di progetti che abbiano i suddetti principi come metodo di lavoro.
Il lavoro di welfare non è per noi un mero “mettersi a servizio dei bisogni”, ma piuttosto un complesso sistema culturale e formativo in grado di attivare, rinforzare, mettere in relazione competenze e potenzialità di ogni persona, di ogni struttura e di ogni situazione.
I nostri obiettivi e il nostro metodo di lavoro e di pensiero prevede e ricerca: Inclusione scolastica e sociale, Progettualità in una logica di prossimità e partecipazione, Cura di sé e degli altri, Lavoro di rete coi territori, Sviluppo artistico e culturale, Sostenibilità ambientale.

LINK:

image3047
acasadavantialsole.org

logo unonessunocentomilaTR
associazioneunonessunocentomila.wordpress.com

teseo_logo_sito
centrostuditeseo.it

casanovella
casanovella.it/chi-siamo/la-nostra-storia/fondazione-associazione-cooperative